
La spelta o FARRO spelta: tutti i benefici di un cereale prezioso, usato nella Cucina Energetica curativa e salutare
La spelta, chiamata anche farro spelta o gran farro, è una varietà di farro molto antica, che si presta per svariati utilizzi in cucina. Sotto forma di chicchi, farina o fiocchi, è possibile impiegarla in minestre, zuppe, risotti e insalate, oltre che per realizzare pizze, pane, dolci e focacce dall’aroma lievemente nocciolato. Si tratta di un cereale dalle eccellenti proprietà nutrizionali: ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e sali minerali, è anche un’ottima fonte di fibre ed è povero di grassi.
Consumando regolarmente questo cereale, e cucinandolo secondo la tecnica di Food Rituals, questo meraviglioso chicco può portare equilibrio nel corpo basificandolo , così da migliorare tutte le funzionalità dell’apparato digerente ed abbassare lo stato di infiammazione generale del corpo.
Proprio per questo, nella Cucina Energetica Curativa di Food Rituals, utilizziamo il farro spelta in diverse preparazioni.
Altra caratteristica importantissima di questo cereale è la sua ricchezza in aminoacidi. Il farro contiene vari aminoacidi essenziali tra cui metionina, fenilalanina, treonina e triptofano, che non potendo essere sintetizzati dal corpo devono essere assunti con l’alimentazione.

Proprietà del farro spelta
Tra le varie tipologie di farro, il farro spelta è la qualità più digeribile e meno calorica.
È un cereale povero di grassi, ricco di fibre e di minerali.
Ed è particolarmente adatto nell’alimentazione di anziani e bambini.
Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà della spelta:
Ha un elevato potere saziante
Favorisce il regolare transito intestinale
Riduce l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo così gli sbalzi glicemici
Contribuirebbe a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
Alcune fibre svolgono azione prebiotica: nutrono i batteri buoni presenti nell’intestino, aiutando così a mantenere un buono stato di salute e il peso forma
Contrasta la stanchezza e i cali di energia
Combatte il cattivo umore
Sostiene il buon funzionamento del sistema nervoso
Farro spelta e glutine
Questo cereale non è adatto a chi soffre di celiachia o ha un’intolleranza al glutine, in quanto contiene glutine.
Al contrario, chi ha una sensibilità al grano o ha difficoltà a digerirlo, può trovare nel farro spelta un’alternativa valida.

Gli utilizzi del farro spelta
Come già anticipato, la spelta è un cereale estremamente versatile.
È disponibile in varie forme:
chicchi
farina
fiocchi
Si presta per la realizzazione di svariate preparazioni: in chicchi può essere usato al posto del riso, sia per fare risotti che aggiunto in zuppe e minestre. Con la farina si possono preparare panificati (pane, pizze, focacce…) e dolci (torte e biscotti).
In qualunque preparazione venga utilizzato, il risultato è sempre eccezionale, grazie al suo gusto deciso e pieno e al suo colore vivo. Come cereale sazia anche in piccole quantità ed in grado di nutrire senza appesantire, fornendo l’energia necessaria a tutte le cellule del nostro corpo.

Il farro spelta nella cucina energetica di Food Rituals
Una corretta alimentazione attraverso il cibo cucinato in modo energetico, utilizzando materie prime di stagione, può curare e aiutare a prevenire certi disturbi e squilibri energetici.
In particolare, il consumo abituale nella dieta di farro decorticato apporta enormi benefici sulla salute umana.
Food Rituals utilizza il farro spelta in moltissime sue preparazioni: nelle minestre e nelle zuppe, nelle insalate estive ed anche come cereale risottato.
Uno dei fattori determinanti riguardo il farro spelta, è il modo in cui viene lavorato.
Infatti affinché mantenga il più possibile inalterate le sue caratteristiche e trattenga tutti i suoi attivi per poterli rilasciare, una volta assunto, questo cereale deve essere trattato seguendo un procedimento ben preciso.
E non ci riferiamo ai soliti processi che vengono consigliati, come il lavaggio, l’ammollo o la cottura in pentola a pressione, che hanno il solo scopo di accelerare la cottura, ma fanno perdere a questo meraviglioso alimento tutte le sue eccezionali proprietà!
Per questo motivo, è molto importante e determinante trattare questo incredibile chicco in modo da preservare tutti i suoi nutrienti. Per fare questo, Food Rituals ha creato un videocorso dedicato proprio alla cottura dei cereali. Trovi il link di accesso diretto qui:
https://videocorsi.foodrituals.it/courses/i-cereali-il-fondamento-di-una-dieta-sana/
I benefici del farro spelta nella cucina energetica
Consumando la spelta quotidianamente, migliori il tuo stato di benessere e salute psico-fisica, ritrovi energia, forza, buon umore ed un sano equilibrio cellulare, fondamentale per la longevità di tutto l’organismo.
Uno dei problemi più comuni e diffusi nella popolazione è l’eccesso di acidità, soprattutto a carico dello stomaco, condizione che provoca svariate problematiche fisiche, come reflusso, difficoltà digestive, dolori addominali e senso di pesantezza.
Senza poi contare il fatto che, il protrarsi nel tempo di un ph acido del sangue, è sinonimo di infiammazione. A sua volta, questa infiammazione ha effetti significativi sul fegato, che può ammalarsi.
Una delle cause principali di questi sintomi è l’alimentazione, specialmente quando si eccede nel consumo di proteine animali, latticini, cibi fritti, cibi trasformati o molto lavorati, e alcool.
Consumando regolarmente questo cereale, riporterai il tuo organismo ad un corretto rapporto acido/basico, portando così equilibrio nello stomaco, e migliorando di conseguenza tutte le funzionalità dell’apparato digerente e non solo.
Acidità e Alcalinità sono due fattori determinanti per il benessere cellulare e per il corretto funzionamento di tutti i processi metabolici che regolano la vita del nostro corpo.

I video corsi di cucina energetica di Food Rituals
Per conoscere più approfonditamente le proprietà del farro spelta e imparare i vari modi in cui cucinarlo ed impiegarlo, Food Rituals ha creato per te un video-corso, in cui ti spiega, passo per passo, come trattare il cereale, al fine di renderlo un alimento basico, equilibrato, nutriente, completo e benefico per l’organismo.
All’interno del video-incontro, in cucina con Marinella, puoi scoprire come trasformare il cereale nel tuo nutriente per eccellenza, creando ricette gustose ed equilibrate, che nutrono le tue cellule.
La cucina energetica di Food Rituals può esserti di grande aiuto per imparare a nutrirti per fornire energia e benessere al tuo organismo in maniera sana e naturale.
Se desideri maggiori informazioni su come trattare e cuocere i cereali, accedi all’area dei corsi
Oppure scrivici compilando l’apposito modulo. Puoi richiedere informazioni, prenotare una consulenza personalizzata o ordinare i nostri prodotti.
Vuoi trovare il tuo benessere grazie alla Cucina Energetica Salutare?
Compila il form qui a fianco per chiedere informazioni, prenotare la tua consulenza e ordinare i nostri prodotti.
Avvertenze:
I videocorsi di Food Rituals e il percorso personale, hanno lo scopo di stare bene con sè stessi e ritrovare il proprio equilibrio dentro per manifestarlo fuori. Non si sostituiscono al lavoro dei medici
Errore: Modulo di contatto non trovato.