Tutti i benefici delle spezie nella cucina energetica curativa salutare

Da secoli, le spezie sono conosciute ed apprezzate per insaporire i cibi e per conservarli, mantenendo inalterate le loro proprietà e i loro valori nutrizionali. Oltre a donare un particolare gusto alle pietanze ed anche alle bevande, le spezie sono rinomate anche per i numerosi effetti benefici che hanno sul nostro organismo.

Proprio per questo, nella Cucina Energetica Curativa di Food Rituals, le spezie rivestono un ruolo in primo piano. Le utilizziamo infatti all’interno di tutti i nostri piatti, in maniera sempre equilibrata e bilanciata, selezionandole con cura in base al beneficio, o ai benefici, che desideriamo ottenere sull’organismo.

Da secoli, le spezie sono conosciute ed apprezzate per insaporire i cibi e per conservarli, mantenendo inalterate le loro proprietà e i loro valori nutrizionali. Oltre a donare un particolare gusto alle pietanze ed anche alle bevande, le spezie sono rinomate anche per i numerosi effetti benefici che hanno sul nostro organismo.

Proprio per questo, nella Cucina Energetica Curativa di Food Rituals, le spezie rivestono un ruolo in primo piano. Le utilizziamo infatti all’interno di tutti i nostri piatti, in maniera sempre equilibrata e bilanciata, selezionandole con cura in base al beneficio, o ai benefici, che desideriamo ottenere sull’organismo.

Cosa si intende col termine spezie

Spezie è un termine generico che si riferisce ad alcune sostanze di origine vegetale, ad esempio radici, semi, germogli, bacche e cortecce, utilizzate per insaporire ed aromatizzare cibi e bevande. Note fin dall’antichità, le spezie venivano utilizzate anche in medicina e in farmacia. Inoltre, venivano impiegate anche per migliorare la conservazione di cibi come carne e pesce, vista la mancanza dei moderni sistemi di refrigerazione.

Quali sono i benefici delle spezie

Le spezie sono assai benefiche. Non è un caso che nell’antichità, e ancora oggi in molte culture orientali, vengono ampiamente utilizzate a scopo medico e terapeutico. Ogni spezia ha proprietà curative proprie.

In linea generale, riportiamo qui di seguito quali sono le principali proprietà delle spezie.

  • Aiutano a digerire

  • Rafforzano le difese immunitarie

  • Favoriscono il senso di sazietà

  • Stimolano il sistema nervoso

  • Migliorano il gusto e il senso dell’olfatto

  • Regolano la circolazione sanguigna

  • Evitano la fermentazione dei carboidrati nell’intestino

Inoltre, poiché insaporiscono i cibi, sono un valido sostituto del sale, di cui ne limitano l’assunzione. Ne consegue pertanto un grande beneficio per quanto riguarda il mantenimento dei livelli pressori nella norma.

Attraverso i loro tipici colori accesi, le spezie permettono di lavorare anche a livello energetico sui nostri chakra. Infine, va altresì precisato che l’inconfondibile aroma delle spezie svolge potere terapeutico a livello olfattivo. L’olfatto, insieme a vista e gusto, è un organo di senso fra i più importanti per la nostra stimolazione sensoriale.

L’importanza delle spezie nella storia

Come già detto, le spezie sono note fin dai tempi più antichi.

Già 3000 anni prima di Cristo si conoscevano quasi 5000 tipi di spezie diverse. Egiziani, Persiani, Assiro-babilonesi, Cinesi e Sumeri le utilizzavano per preparare medicine, per imbalsamare i morti, per fare riti sacri e per scopi alimentari.

In passato, le spezie erano molto preziose. Durante l’Impero Romano erano merce di scambio, e il loro prezzo veniva pagato in oro.

A seguito della caduta di Roma e dell’Impero d’Occidente, Costantinopoli diventò il centro del commercio di spezie fra Oriente ed Occidente.

In seguito, durante i cosiddetti “secoli bui” del Medioevo, le spezie venivano ampiamente usate a scopi officinali, specialmente in cucina, dove venivano impiegate per la preparazione di pietanze e per conservare i cibi, preservandone la durata.

Tutto ciò denota l’importanza che le spezie rivestono per la salute umana. Ecco perché le spezie sono un ingrediente fondamentale nella cucina energetica curativa di Food Rituals. Per noi, le spezie sono al pari di un pharmakon. Le scegliamo e dosiamo in maniera equilibrata e bilanciata, in base ai benefici che desideriamo ottenere. In relazione alla stagione e ai benefici che desideriamo ottenere dal piatto.Durante l’inverno vengono predilette spezie che scaldano e aumentano le difese immunitarie. Nei cambi stagione si da spazio alle spezie con proprietà depurative e disintossicanti, mentre d’estate si usano spezie che rinfrescano e danno energia.

Come si utilizzano le spezie

In genere, le spezie vengono utilizzate come insaporitore. Grazie al loro caratteristico aroma, le spezie sono un ottimo sostituto di altri condimenti. L’aggiunta delle spezie nei cibi, infatti, permette di limitare, se non addirittura evitare, l’aggiunta di altri condimenti ed insaporitori grassi e nocivi. Utilizzando le spezie, è quindi così possibile ottenere piatti leggeri e poco calorici, più facili da digerire e che espongono meno al rischio di problemi, quali ipertensione e ritenzione idrica.

La Salsa Energetica curativa di Food Rituals

In Food Rituals, le spezie sono essenziali. E la nostra salsa energetica curativa ne è un chiaro esempio.

Questa salsa è infatti composta da diverse spezie e polveri di verdure, che cambiano a seconda della stagione e dell’effetto benefico che vogliamo ottenere.

Grazie ad una attenta selezione di ingredienti naturali, questa salsa è ricca di vitamine, minerali e tante altre sostanze nutritive essenziali che la rendono un vero e proprio integratore 100% naturale.

Indicata per chi cerca un’alimentazione bilanciata e piena di energia, è perfetta per condire cereali, zuppe e minestre, o per carne e verdure, oppure un bel piatto di pasta.
È un condimento ricco di vita! Ne basta appena un cucchiaio per trasformare un semplice pasto in un’esperienza gastronomica che nutre corpo mente e spirito.

Preparare la salsa energetica curativa di Food Rituals è molto semplice e veloce. In un video apposito ne diamo dimostrazione. Una volta imparate le basi, poi si diventa totalmente autonomi ed indipendenti.

L’obiettivo è quello di permettere a chiunque di creare ogni giorno il proprio rimedio naturale, o l’integratore personale 100% biodisponibile e naturale, di cui si sente bisogno.

verdura in polvere

Alcune spezie usate in Food Rituals e le loro proprietà

Ogni spezia ha proprietà benefiche ben specifiche e adatte per risolvere e prevenire svariati tipi i disturbi. Qui di seguito vi indicheremo alcune delle spezie – e le relative proprietà – che noi di Food Rituals amiamo moltissimo e che utilizziamo spesso nelle nostre preparazioni.

  • Coriandolo: simile al prezzemolo, è considerato una pianta anti-diabete. Può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e i valori della pressione sanguigna, oltre ad essere di supporto alle funzioni cardiovascolari. Inoltre, i semi di coriandolo vengono spesso utilizzati in caso di disturbi digestivi, come mal di stomaco, gas intestinale e infezioni batteriche e micotiche

  • Aglio: noto come “antibiotico naturale”, è rinomato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, si ritiene che possa aiutare a ridurre l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo, come piombo e cadmio

  • Curcuma: nota come “lo zafferano dei poveri” per via del suo colore arancione, possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

  • Zenzero: può aiutare in caso di indigestione e ad alleviare la nausea

  • Cannella: può essere d’aiuto nel regolare i livelli di zucchero nel sangue

  • Peperoncino: ottimo antidolorifico naturale, grazie alla capsaicina favorisce la riduzione del rischio cardiovascolare e può essere usato per mantenere sotto controllo il peso. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti e antibatteriche

  • Cumino: digestivo, antiossidante, antinfiammatorio e ottimo remineralizzante, aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, può stimolare il sistema immunitario e può aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue

Le spezie nella cucina energetica di Food Rituals

Considerando le loro innumerevoli proprietà, introdurre un’ampia varietà di spezie nella dieta quotidiana, può essere un modo semplice e naturale per migliorare il benessere generale e prevenire l’insorgere di varie malattie e disturbi.

Vuoi imparare a nutrirti in modo tale da fornire energia e benessere al tuo organismo in maniera sana e naturale?

La cucina energetica di Food Rituals ti può essere di grande aiuto!

Un’alimentazione semplice, basata su ingredienti vegetali e integrali, a densità elevata di nutrienti.

Se vuoi scoprire ed imparare il nostro metodo di Cucina Energetica Salutare, contattaci compilando l’apposito modulo. Puoi richiedere informazioni, prenotare una consulenza personalizzata o ordinare i nostri prodotti.

Contattaci

Vuoi trovare il tuo benessere grazie alla Cucina Energetica Salutare?
Compila il form qui a fianco per chiedere informazioni, prenotare la tua consulenza e ordinare i nostri prodotti.

Avvertenze
I videocorsi di Food Rituals e il percorso personale, hanno lo scopo di stare bene con sè stessi e ritrovare il proprio equilibrio dentro per manifestarlo fuori. Non si sostituiscono al lavoro dei medici

    Se questo articolo ti è piaciuto condividilo