Polveri di Verdura: tutte le eccezionali proprietà di questo superfood
Le polveri di verdura sono un ingrediente molto versatile. Naturali e ricche di nutrienti, possono essere utilizzate in tanti modi: come colorante naturale, insaporitore ed anche come integratore alimentare.
Noi di Food Rituals sappiamo bene che i cibi acquistati sono carenti di vitamine, minerali e di altre sostanze energetiche fondamentali per la difese immunitarie e per le nostre energie vitali quotidiane. Per questo, nelle nostre ricette, utilizziamo le polveri vegetali naturali, prive di additivi, coloranti e conservanti, utili per migliorare i nostri pasti sia dal punto di vista energetico che terapeutico.
Andiamo a scoprire insieme cosa sono le polveri di verdura e tutti i loro benefici.
Cosa sono le polveri di verdure
Le polveri di verdura sono un prodotto naturale vegetale. Si ottengono essiccando le verdure a bassa temperatura e poi macinandole fino a ottenere una polvere fine.
Mantengono i sapori naturali, i colori e il contenuto nutrizionale delle verdure originali.
Sono un concentrato naturale di vitamine e sali minerali. Non contengono additivi né conservanti artificiali. Un concentrato di gusto e colore, che arricchisce qualsiasi pietanza con sostanze nutritive naturali.
Oltre che di minerali e vitamine, le polveri di verdure sono ricche anche di sostanze nutritive energetiche. Sono un elemento fondamentale per compensare le nostre quotidiane carenze nutrizionali provocate dalla coltivazione intensiva.
Come vengono prodotte
Il processo che serve per ottenere le polveri di verdura prende il nome di crioessiccazione (freeze-drying in inglese). Si tratta di una essiccazione che avviene a bassa temperatura (35°-40°C), attraverso cui è possibile eliminare l’acqua dalle sostanze organiche, senza però andare ad intaccare la loro composizione, la struttura e le proprietà organolettiche.
Una volta essiccati, i vegetali vengono poi macinati fino a divenire una polvere fine.
Attraverso la crioessicazione, le polveri vegetali mantengono inalterate le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Come si utilizzano le polveri di verdure
Le polveri di verdura sono un ingrediente estremamente versatile. Si prestano infatti per svariate modalità di utilizzo. Ecco le principali.
Colorante: colorare impasti, creme, prodotti da forno, salse, frullati…
Insaporitore: da aggiungere in zuppe, minestre, sughi…
Integratore alimentare: in questo caso, le polveri di verdura vengono utilizzate sia per esaltare le proprietà organolettiche che quelle nutrizionali
Sulla base di questi utilizzi, è chiaro che possono essere aggiunte in tantissime preparazioni: zuppe, risotti, minestre, cous cous, salse e sughi. E poi ancora possono essere aggiunte per insaporire, e al tempo stesso colorare, anche farine e impasti, per produrre così pasta, pane, grissini, cracker, focacce e qualunque altro tipo di prodotto panificato.
L’utilizzo è molto semplice: basta infatti diluire un po’ di prodotto in acqua tiepida, e poi aggiungerlo alla preparazione desiderata.
Vantaggi e benefici delle polveri di verdure
Da sempre, noi di Food Rituals utilizziamo le polveri di verdura per sfruttarne appieno le loro proprietà curative. Nell’ambito dell’alimentazione energetica salutare, rappresentano infatti un aiuto naturale in cucina, che contribuisce ad aiutare l’energia fisica senza però andare ad appesantire e mantenendo il nostro organismo equilibrato.
Considerate una sorta di farmaco naturale, le polveri di verdura migliorano i pasti sia dal punto di vista energetico che terapeutico.
Aggiunte a zuppe, minestre o ad altre verdure a fine cottura, sono un’ottima fonte di antiossidanti e nutrienti essenziali. Sono ricchissime di vitamine, sali minerali, fibre e proteine.
Oltre alle loro eccezionali proprietà energetiche e salutistiche, le polveri di verdura offrono anche numerosi vantaggi in termini di praticità.
Sono sempre disponibili
Hanno una durata di conservazione più lunga rispetto al prodotto fresco
Si conservano a temperatura ambiente
Possono essere trasportate facilmente
Sono molto versatili
Possiedono proprietà coloranti naturali
Hanno gusto e sapore intensi
Non prevedono l’aggiunta di aromi né di conservanti o addensanti
Sono prodotti stabili dal punto di vista microbiologico
Un sostituto delle verdure fresche?
Tutti sappiamo e siamo ben consapevoli del fatto che i cibi acquistati sono carenti di nutrienti come vitamine e minerali, essenziali per la difese immunitarie e per le energie vitali quotidiane. Questo a causa dei vari metodi di coltivazione utilizzati oggi.
Frutta, verdura e cereali dovrebbero essere coltivati direttamente nel terreno, e non nelle serre, con una concimazione naturale ed escludendo quelle chimiche, in modo da poter assorbire direttamente dal terreno tutti i minerali e le vitamine necessarie.
Tuttavia, i prodotti che oggi consumiamo non possono garantire i requisiti biologici per il fabbisogno del nostro benessere.
In caso di carenza di minerali e vitamine, il nostro organismo si indebolisce geneticamente e si ammala.
Grazie alle polveri di verdure, ad ogni pasto possiamo compensare le carenze nei cibi che consumiamo.
Oltre a compensare le carenze nei pasti, l’associazione di vitamine e minerali contenuti nelle polveri vegetali nutre anche il DNA della struttura cellulare. Senza la presenza di questi elementi essenziali ed indispensabili, non può esistere una completa energia vitale.
Food Rituals e i benefici delle polveri di verdura
Nelle nostre preparazioni, noi di Food Rituals utilizziamo sempre polveri di verdura provenienti da produttori sicuri e selezionati.
Il contenuto di ogni polvere di verdura è come un farmaco naturale completo.
Con le loro vitamine e minerali biologicamente equilibrati, forniscono al corpo umano proprietà energetiche, mantenendo l’equilibrio delle energie vitali.
Tutto ciò che mangiamo influenza la nostra salute e il nostro benessere. Per scoprire come l’alimentazione può migliorare la tua vita, prenota la tua Consulenza Personalizzata.
Grazie al nostro metodo del “cibo rapportato alla nostra cellula”, noi di Food Rituals possiamo insegnarti ad usare al meglio i vari ingredienti, tra cui anche le polveri di verdure, per preparare piatti sani e gustosi, che ti porteranno al benessere biologico.
Contattaci
Vuoi trovare il tuo benessere grazie alla Cucina Energetica Salutare?
Compila il form qui a fianco per chiedere informazioni, prenotare la tua consulenza e ordinare i nostri prodotti.
Avvertenze:
I videocorsi di Food Rituals e il percorso personale, hanno lo scopo di stare bene con sè stessi e ritrovare il proprio equilibrio dentro per manifestarlo fuori. Non si sostituiscono al lavoro dei medici